Scegliendo come meta delle proprie vacanze il Trentino, fra gli alberghi della Val di Non, è consigliabile alloggiare, per location, servizi e cucina, all’Hotel Rosa.
L’hotel dispone di camere comode e luminose, arredate in legno in perfetto stile montano; cucina trentina, con piatti della tradizione valligiana; una splendida piscina scoperta, giochi per bambini nel vasto giardino e la sicurezza di poter portare in vacanza anche gli inseparabili amici a 4 zampe.
Questo hotel di Cavareno, inoltre, offre la possibilità, grazie alla sua posizione strategica, di effettuare splendide escursioni nelle immediate vicinanze, interessanti sia a livello storico che naturalistico. Suddivise per gradi di difficoltà, durata e adatte a tutta la famiglia.
A pochi minuti di distanza dall’Hotel Rosa, fra i fitti boschi e le verdeggianti colline, si ergono gli antichi castelli ed i santuari che, con la loro presenza, testimoniano un passato ricco di cultura, religione, tradizioni e spiritualità di questa terra.
Fra le principali attrazioni naturalistiche e, certamente, fra le più gettonate per fascino e suggestione, risulta la Valle dei Canyon.
La Valle dei Canyon non è altro che la Valle di Non (la valle Trentina per antonomasia essendo la principale), ribattezzata recentemente, con questo nome suggestivo, per rendere giustizia alla sua conformazione.
Per secoli la Val di Non ha tenuto nascosto ai suoi visitatori intricati cunicoli e gallerie scavati dall’erosione della roccia grazie al passaggio dell’acqua e che, una volta scoperti e messi in sicurezza, hanno permesso di visitarla appieno, scoprendo altissime cascate di acqua purissima, gole e burroni profondi. Da qui “Valle dei Canyon”, nome perfettamente in linea con la morfologia di questo luogo meraviglioso ed affascinante.
Tra le escursioni nella Valle dei Canyon, è fondamentale citare l’itinerario studiato lungo il Rio Sass, il torrente che divide in due la valle; l’itinerario del Parco Fluviale Novella, che si trova fra i paesini Dambel, Cloz e Romallo e che ricorda per molti aspetti il Grand Canyon americano; e l’itinerario che porta alla cascata di Tret, esempio affascinante di paesaggio plasmato dall’acqua e dal suo corso.
E’ consigliabile rivolgersi alla direzione dell’Hotel Rosa per avere indicazioni sulla prenotazione di guide esperte del luogo, prima di intraprendere qualsiasi tipo di avventura.